domenica 31 marzo 2013

Il miracolo


 
Da circa 10 giorni Lara dorme nella sua cameretta. Nel suo letto. Quando durante la notte scende per fare la pipì, mi avvisa ma va in bagno da sola e si corica nuovamente nel suo letto, riaddormentandosi all’ istante. Come se non bastasse li accompagno entrambi intorno alle 9.30, leggo loro qualcosa, gli faccio 2 coccole e vado via lasciandoli da soli ad addormentarsi.

Tutto è iniziato quando ho incontrato una mia amica e si è meravigliata di me, che le permettevo di dormire nel mio letto impedendole di superare le sue paure e farla crescere. Abbiamo passato un ‘ora in cui le spiegavo tutti i tentativi che avevo fatto nel corso del tempo, ogni volta naufragati, che mi hanno lasciato sconfitta e infine la resa per stanchezza e necessità di dormire..

Dopo averla salutata però, sono rimasta con questo tarlo tutto il giorno e quando sono rientrata da lavoro ho preso da parte Lara, le ho parlato dicendole che avevo preso la decisione di leggerle le storie ogni sera, come faccio da sempre, però in camera sua e dopo avrebbe dormito tutta la notte in quella camera.. Lei si è dimostrata risoluta ma come sempre al momento della buonanotte ha iniziato a fare le solite lagne… si è svegliata durante la notte ma lei stessa dopo tappa al bagno è comunque voluta andare su. Il mattino dopo era molto orgogliosa di avercela fatta, e i giorni sono passati diventando sempre più facile lasciarla sveglia nel suo letto ad addormentarsi da sola!! Ci sono notti in cui si alza ma sempre più spesso fa tutta una tirata.

Federico ha sempre dormito su in cameretta, però lo portavamo dopo che si era addormentato, ora anche lui lo lascio direttamente e all’ improvviso è diventato tutto più facile.. Non c’è più bisogno di aspettare che si addormentino, ne di trasportarli a turno. Io ci ho guadagnato un po’ di tempo per me perché riesco ad andare a letto e leggere un po’ prima di dormire, riesco a riposare decisamente meglio senza prendere calci e pugni, senza dormire sull‘orlo del letto, e mi alzo con i capelli normali senza che sfidino la forza di gravità, salvi dall’ impastatura notturna. Lara è cresciuta tanto e mi sono resa conto del suo orgoglio e soddisfazione ad ogni risveglio nella sua cameretta. Fede ci ha guadagnato una compagna e ora è lui che mi chiede di andare a nanna e per imitazione vuole che me ne vada via anche se delle volte l’accompagno un po’ prima di lei. Il papo ci ha guadagnato di nuovo la moglie!

La prima settimana l’ho premiata con dei regali, ogni giorno facendoglieli trovare al risveglio. Piccole cose, perlopiù libri da colorare o stickers,  dopo che si è abituata ho eliminato anche quelli. Per ora mi chiede di lasciare accesa la luce delle scale che poi uno di noi spegne e durante la notte non viene più riaccesa.. Tutto sommato rispetto a quello che ho passato nell’ ultimo anno devo dire che è il minimo..

Non mi sembra vero!!! Brava la mia bambina!!!

Nessun commento:

Posta un commento